lunedì 8 giugno 2015

Ho tentato tre inizi

Ciao a tutti!^^
Questo è il primo post sul mio blog, sono molto emozionata!^^ Non so se sarò in grado di aggiornarlo regolarmente o renderlo abbastanza interessante perché qualcuno lo legga, ma l’idea di realizzare un blog in cui parlare della grande passione che ho per la lettura mi frullava in testa da anni, e così eccolo qui. Premetto che sarà di un blog abbastanza generico (sono una divoratrice compulsiva di ogni sorta di libro xD) ma come il suo nome un po’ suggerisce potrà contenere molte recensioni di classici ottocenteschi…soprattutto al femminile!^^ Nel pensare al titolo e al taglio da dargli infatti mi sono ispirata alle tre sorelle più celebri della letteratura, Charlotte, Emily e Anne Bron, che scrissero i loro immortali capolavori proprio in una casetta nella brughiera.
“Ho tentato tre inizi” dunque non è, come potrebbe sembrare, una confessione che riguarda questo primo post (anche se questo è già il secondo inizio che tento, lo ammetto :P) bensì il libro con cui ho deciso di inaugurare le recensioni del blog: una raccolta di lettere di Charlotte Brontë. È stato pubblicato da una casa editrice che non conoscevo ma sembra alquanto promettente, cioè L’Iguana editrice, e consta di 57 lettere inedite tratte da “Charlotte Bronte and her circle” di Clement K. Shorter (per gli anglofoni scaricabile gratuitamente sul sito di Project Gutemberg).


 Il titolo è una citazione tratta proprio da una delle lettere, in cui Charlotte confessa al suo editore di aver provato per tre volte senza successo a scrivere l’inizio di una nuova opera che segua il fortunato (e da me amatissimo *_*) Jane Eyre.
Che dire? Ho adorato queste lettere, come adoro tutto quel che riguarda Charlotte e le sue sorelle! In questa raccolta sono state incluse le missive in cui la mia beniamina parla dei libri che legge e in cui commenta le critiche ricevute dopo la pubblicazione di Jane Eyre, Shirley e Villette. Il suo entusiasmo per Thackeray fa venir voglia di precipitarsi a leggere i libri di questo ironico e vittorianissimo scrittore, mentre dispiace un po’ la sua critica a Jane Austen, che è tuttavia dettata da insindacabile gusto personale in parte giustificabile (in effetti credo che l’irruente Jane Eyre non sarebbe mai stata a proprio agio in nessun salotto Austeniano, per quanto delizioso! xD).
Voglio poi condividere con voi una piccola curiosità di cui non conosco la fonte- in quanto è riportata su un libricino che ho scovato su una bancarella e credo non sia più in commercio (“Il segreto-Lily Hart”, Serra e Riva Editori, Biblioteca del Minotauro)- ma che suppongo possa essere comunque tratta da una delle sue lettere: parlando delle creature della sua immaginazione, Charlotte diceva:
“Li odo parlare…scorgo distintamente le loro figure…e sebbene io sia sola, esperimento tutte le sensazioni di una persona ammessa per la prima volta nel grande consesso dei classici, riconoscendo dal tono di voce, dai gesti e dall’aspetto centinaia di esseri mai visti prima, ma dei quali ho udito parlare più di una volta…Non è beatitudine, questa?”
Secondo me sì!^_^









Ritratto di Charlotte realizzato dal fratello Branwell

Insomma, libro consigliatissimo a tutti i “Brontofili” come me!^^
Per maggiori info sul libro ecco il sito della casa editrice:

Mi farò viva al più presto con la prossima recensione dalla brughiera!^^ Un bacione :)))

9 commenti:

  1. Mi hai fatto venire la curiosità di leggerlo :D:*

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo cara!!! ^^ <3 (ho scoperto che hai un angolino tutto tuo solo adesso XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho visto solo adesso i commenti!! xD Ancora non ho capito bene come funzioni, forse c'erano delle notifiche da qualche parte che non ho visto... xD Crepiii! *_* Comunque alcuni libri che sto leggendo mi stanno facendo venire un sacco di idee, tra cui un giochino a cui potresti partecipare se ti piace scrivere, ti terrò aggiornata! :D

      Elimina
  3. Angiemela <3 finalmente! Sognavo un tuo blog, lo sai? E già lo adoro *_* angolino meraviglioso... e pericoloso, perché sono a un click dall'acquisto di Ho tentato tre inizi. Devo resistere, devo resistere, devo resistere (almeno qualche giorno ;P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pamela!!! <3 Ho visto il commento solo adesso, mi sa che devo ancora capire bene come funzioni, qui! xD Ma piano piano mi sto ambientando e sto anche sistemando meglio la grafica!! ^^ Ma grazie! *_* <3 Spero sarà all'altezza del tuo, che è a dir poco stupendo *_* Vorrei arricchirlo anche con qualche giochino in cui mi piacerebbe coinvolgerti, visto che anche tu sei un'amante dei classici...appena riesco ad organizzarlo ti faccio sapere!!^^ Alla fine hai resistito finora?? :P <3

      Elimina
  4. In bocca al lupo per il blog, Angiemela! :)

    RispondiElimina
  5. Partecipo e condivido l'evento su facebook :)

    RispondiElimina