lunedì 14 marzo 2016

"L'anima. Memorie di Alberto Sarcori", di Enrico Annibale Butti

Ciao a tutti! ^^

In questo periodo mi sto ingolfando di mattonazzi (la caccia alla balena Moby Dick per esempio non vuol saperne di finire... xD) di conseguenza sto leggendo tutto mooolto più lentamente!
Ma complice una febbre provvidenziale posso finalmente scrivere una recensione di questa bella storia di fantasmi tutta italiana risalente al 1893..."L'anima. Memorie di Alberto Sarcori", di Enrico Annibale Butti, edito da Flower-ed.




Trama
Alberto Sarcori, giovane ateo con il culto della supremazia della materia e della ragione, decide di corteggiare per divertimento la bella e riservata Giovanna: finge di essere intenzionato a sposarla, ma in realtà vuol solo vedere se anche lei, come altre, gli si concederà prima del matrimonio. Ma non ha fatto i conti con l'amore inaspettato e l'esistenza di una vita oltre la morte, che ancora vanta qualche diritto sulla nostra vita materiale...

Cosa ne penso
Credo che lo sconosciuto (almeno io non l'avevo mai sentito nominare prima xD) autore  sia stato dimenticato ingiustamente , visto che a inizio '900 fu addirittura definito l'"Ibsen italiano" per la sua prolifica e interessante produzione teatrale.
Questo suo breve romanzo non è solo un'inquietante storia di fantasmi ottocentesca sullo stile di quelle di Edith Wharton e Henry James, ma anche e soprattutto una minuziosa indagine psicologica sulle ossessioni e il confine sottile tra salute mentale e pazzia, nonché una forte presa di posizione nel dualismo materialismo/spiritualismo, con smaccata vittoria di quest'ultimo.
Il materialismo di Alberto, che aveva come unica dea la ragione, è costretto a capitolare di fronte all'irrompere del mistero, dell'inaspettato, dell'assurdo che fa intravedere la concreta esistenza di una realtà al di fuori del nostri cinque sensi.
Da tempo non leggevo un romanzo italiano di quel periodo, e ne ho adorato lo stile così diverso da quello odierno eppure incredibilmente scorrevole *_*
Lento ma mai noioso, dall'atmosfera cupa e sottilmente febbrile, e decisamente un piccolo gioiello del fantastico nostrano.

Voto: 7/10

Consigliato a: chi ama i romanzi un po' lenti ma d'atmosfera e lavorio psicologico!
Sconsigliato a: chi si aspetta una storia di fantasmi "moderna"...quelle ottocentesche erano diverse! ^^

Titolo: "L'anima. Memorie di Alberto Sarcori"
Autore: Enrico Annibale Butti
Editore: Flower-ed
N.Pagine: 198
Prezzo cartaceo: 15 Euro
Prezzo ebook (MOBI+EPUB): 4,99 Euro

Nessun commento:

Posta un commento