mercoledì 25 maggio 2016

Scrittrici nella brughiera #12 Edith Wharton


Ciao a tutti! ^_^

Eccomi a parlarvi dell'ennesima scrittrice per cui stravedo *_* L'americanissima, raffinata, ironica... Edith Wharton!




Se non l'ho mai nominata finora è perché in realtà, rispetto alla mole piuttosto consistente di libri che ha scritto (e che possiedo, visto che vado a caccia di suoi volumi un po' ovunque xD) ne ho letti ancora davvero pochini e avrei voluto potervi dare il mio parere su qualcuno in più.
Ma dal momento che più uno scrittore mi piace più tendo a centellinarne i volumi (dopo l'immancabile scorpacciata iniziale xD) se avessi aspettato di leggerne altri il blog sarebbe diventato vecchio, quindi meglio togliersi il pensiero! xD
Edith Wharton nacque a New York nel 1862 e morì nel 1937 (giusto in tempo per non sciropparsi un'altra guerra mondiale). Visse dunque in quegli anni di cambiamenti profondi che videro il passato, con tutti i suoi usi e costumi spesso piuttosto "ingessati", cedere il passo alla modernità.
"La guerra strappò brutalmente la vecchia struttura, e d'improvviso quelle che erano sembrate inalterabili leggi di comportamento divennero modi di agire bizzarri, come i riti domestici dei Faraoni" scrive Edith nella sua Autobiografia, "Uno sguardo indietro". E nelle sue opere, almeno quelle che ho letto finora, questo contrasto tra tradizione e modernità è davvero ben evidente e spesso si manifesta come un acerbo conflitto anche all'interno degli stessi personaggi.
I libri di Edith, come quelli di molte scrittrici prolifiche vissute tra '800 e '900, non sono tutti facilmente reperibili. I due o tre universalmente più noti sono disponibili perfino in diverse edizioni, mentre di altri ormai non c'è tracce nelle librerie comuni e bisogna dar loro la caccia su bancarelle e siti dell'usato.

Eccovi l'elenco delle opere disponibili in lingua italiana. Come al solito inizio da quelle che ho letto e che posso brevemente commentare, per poi passare alle altre ^_^

1) L'età dell'innocenza


Capolavoro indiscusso di Edith, The Age of Innocence è anche a mio parere il suo romanzo più ironico e tagliente. Il conformismo della società perbenista della New York d'inizio '900 avrà la meglio sulla passione sbocciata tra il protagonista e la "spregiudicata" Ellen Olenska? Un romanzo da leggere assolutamente, tanto più che è forse l'unico dell'autrice reperibile davvero ovunque, anche in più edizioni diverse. Io ho letto la versione della Newton Compton che vedete qui a sinistra.





2) Ethan Frome


Anche questo per fortuna facilmente reperibile, è più un racconto lungo che un romanzo. Il protagonista è il ventottenne Ethan Frome che, dopo aver sacrificato quasi tutta la giovinezza alla cura degli anziani genitori, sposa senza amore una donna più grande di lui che si era a sua volta occupata di loro. La sua esistenza vuota però si tinge di una luce diversa con l'arrivo della ventenne cugina Mattie...
Anche qui abbiamo un triangolo amoroso, ma la storia è molto più "selvaggia" (forse anche per l'ambientazione, un piccolo villaggio rurale) e manca dell'ironia che tanto apprezzo nell'autrice. Comunque consigliato! Io l'ho letto in edizione BUR.

3) La casa della gioia


Altro capolavoro indiscusso della Wharton, romanzo tragico e bellissimo.
Lily Bart, allevata nel lusso dai ricchi genitori, si ritrova di colpo orfana e povera a causa di un tracollo finanziario. Costretta a vivere con una vecchia zia, tenta di "procacciarsi" un ricco marito frequentando la buona società ma resta suo malgrado invischiata in trame più grandi di lei, fino a comprendere il vero volto della Società di cui aveva tanto anelato far parte...
Inutile dire che il riferimento alla gioia, nel titolo, è ironico (se c'è un personaggio a cui il modaiolo "mai una gioia" calza davvero a pennello è proprio Lily Bart! xD ).
L'ho letto nella bella edizione La Tartaruga che vedete a sinistra, purtroppo ormai reperibile solo nell'usato, ma è disponibile anche in altre edizioni (molto bella quella di Neri Pozza) e abbastanza reperibile.

4) L'usanza del paese



Altro romanzo che mi è piaciuto molto, per quanto forse un po' meno dei precedenti. Undine (che bel nome!) Spragg è figlia di americani ricchi ma provincialotti, e ambisce a entrare nella migliore società di New York. A tale scopo sposa il rampollo di un'antica famiglia...salvo poi scoprire che ha un nome antico e rispettato ma pochissimi soldi, e che forse non è poi neanche così ben piazzato in Società!
Undine è la tipica protagonista viziata che vuole tutto secondo i suoi desideri, sempre a un passo dal diventare odiosa ma che non si fa mai disprezzare davvero dal lettore, grazie alla maestria della Wharton...da leggere! Peccato mi sembri sia uno di quelli più difficilmente reperibili, in quanto pubblicato solo della Newton Compton nelle sue vecchie (e invero bruttine xD) edizioni dalla copertina verde...ma a spulciare ben bene online o sulle bancarelle lo si trova ancora ^^



I libri che seguono invece sono tutti in libreria ad attendermi, ma NON li ho ancora letti quindi posso solo delinearvi la trama a grandi righe e mostrarvi le principali edizioni in cui sono reperibili ^^

1) La valle della decisione


Il primo romanzo di Edith, frutto di uno dei suoi innumerevoli viaggi in Italia, in particolare sulle Alpi.  Narra l'ascesa del Duca illuminista Oddo Valsecca che tenta di costituire il "Gran Ducato di Pianura", uno stato pacifico e democratico a sé stante. Voglio leggerlo al più presto perché si configura come un libro un po' politico e utopico, quindi un po' un unicum nella produzione dell'autrice...e mi incuriosisce *_* Pubblicato per la prima volta in italiano da Diabasis.






2) La scogliera



Uno dei prossimi che vorrei leggere, è stato pubblicato da La Tartaruga (una bella casa editrice che inspiegabilmente smette per anni di stampare certi libri, ma questo ancora lo si trova) e da Newton Compton (che spero rispolveri anche questa scrittrice insieme a Collins e tanti altri cui si sta dedicando *_*)
Protagonista della vicenda è Anna, l'ennesima giovane donna che lascia il marito per coronare il sogno d'amore con l'amante, e c'è da scommetterci che le cose non andranno come previsto! La Wharton è spesso impietosa con i suoi personaggi, proprio come la vita...e forse anche per questo la amo xD

3) Il canto delle Muse


Una donna lascia il marito (anche qui) per seguire in Europa l'uomo che ama, uno scrittore che ha fatto di lei la sua musa ispiratrice. Una storia di "amore e scrittura, passione e incomprensione" dice la quarta di copertina. E con queste premesse credo proprio che possa piacermi! ^^






4) Il sonno del crepuscolo

Un romanzo ironico e tagliente, ambientato negli anni '30, i cui protagonisti cercano di sfuggire alla routine della realtà rifugiandosi nel sesso, nella droga e in un esagerato interesse per l'occulto. Io ci vedo molto della società odierna in questa trama, credo che lo inizierò al più presto!







5) I ragazzi



Purtroppo difficilmente reperibile se non nell'usato perché pubblicato ormai molti anni orsono nelle vecchie edizioni Newton, I ragazzi parla dello scontro tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti ricchi trascurati dai genitori. Anche questo sembra un libro incredibilmente attuale, per l'epoca! *_*




6) Raggi di luna


Questo mi è sempre sembrato un po' il più romantico dei libri dell'autrice...spero che la lettura non mi smentisca!
Nick e Susan Lansing decidono di sposarsi ma a patto che, nel caso in cui si presenti una migliore occasione, ciascuno dei due sia libero di lasciare l'altro. Ma poi ci si mette di mezzo un imprevisto: l'amore.
Io ce l'ho in una vecchia edizione Newton ma è stato per fortuna pubblicato di nuovo qualche anno fa dalla Bollati Boringhieri in una nuova, bella edizione. Anche in versione ebook.

7) Estate


Da poco disponibile in una bella, nuova edizione Elliot che ha sostituito la scarsamente reperibile edizione La Tartaruga (che però trovate ancora nell'usato o nei remainders).
La protagonista ha un nome in inglese molto grazioso, anche se in italiano piuttosto improponibile (Charity xD): dopo la vita in una comunità di reietti viene adottata da un avvocato e si trasferisce in città, dove conosce un affascinante architetto... Vi consiglio di non leggere troppo a fondo la spoilerosa quarta di copertina (perché spesso si dà per scontato che chi legge i classici sia interessato a sapere in anticipo come vanno a finire?? xD)
Lo trovate anche in ebook! ^^


8) La ricompensa di una madre

Qui la sempre versatile Wharton ci propone un conflitto madre-figlia: una donna è ancora innamorata del futuro marito della figlia (che tra l'altro aveva abbandonato in fasce per fuggire in Europa, lontana dai pettegolezzi della città natia) e non sa come fare...confessare o tacere?
Edipo e Amleto pare si fondano in questo romanzo che scosse la moralità dell'epoca *_*  Lo trovate in una nuovissima edizione Elliot (ora anche in versione economica) e in formato ebook.


9) Bucanieri
Ultimo romanzo di Edith, pare soffra un po' della mancata revisione finale :( Pubblicato da Corbaccio e ancora facilmente reperibile!
I "bucanieri" del titolo sono i ricchi americani che vanno all'assalto del vecchio continente per conquistare cose e persone grazie alla loro bellezza e ricchezza...come in altri romanzi della Wharton viene presentato il contrasto tra America ed Europa, uno dei temi cari all'autrice *_*



Racconti


1) La porta sbarrata

Un racconto breve ma intenso, che parla dell'ambizione e delle sue conseguenze. Cosa accadrebbe se un uomo ricco e rispettato da tutti confessasse di aver raggiunto fama e ricchezza mediante un omicidio di cui non esistono prove? Qualcuno gli crederebbe?
Un gioiello di introspezione psicologica dal ritmo serrato, consigliatissimo!(è tra quelli che ho già letto). Pubblicato da Mattioli che, devo dire, ci propone sempre perle preziose.

2) Storie di fantasmi
Il primo libro di Edith Wharton giunto in mio possesso quando ero solo un'adolescente appassionata di storie di fantasmi e il nome dell'autrice mi era ancora sconosciuto! ^^
Ammetto di non avere molto feeling con questi racconti, che ho provato a leggere più volte senza mai appassionarmici..ma non è colpa di Edith: temo di avere proprio un problema con il modo in cui gli scrittori ottocenteschi approcciavano il soprannaturale, mantenendosi sempre in bilico tra realtà e pazzia in un'ambiguità che non sempre mi soddisfa.
Consigliati con riserva: se vi piace il genere li apprezzerete, ma per me non sono il meglio della sua produzione. Disponibili in varie edizioni, tra cui quella Bompiani.

3) Xingu

Breve racconto pubblicato dal gruppo editoriale L'Espresso nell'ambito, se non erro, di una collana bilingue (ma disponibile anche in edizione Passigli) ci parla ancora una volta di buona società e ipocrisia. Ho avuto spesso l'occasione di comprarlo, ma quando i libri sono piccini e costano pochi euro chissà perché nella mia lista delle priorità passano sempre in secondo piano rispetto a più costosi e apparentemente imperdibili volumi! xD Ma me lo procurerò.


4) "Anime attardate" e "La tragedia della musa"
Questi due racconti sono stati pubblicati in un unico volume allegato a "Il sole 24 ore" nella collana "I libri della domenica". Pare siano entrambi caratterizzati da una scrittura sobria e molto elegante...spero di riuscire a reperirli!








5) Madame de Treymes


Pubblicato da Passigli Editori, ha tra i temi principali lo scontro tra vecchio e nuovo continente, tra tradizione e modernità.




Saggi

1) La decorazione della casa


Pubblicato in italiano da Elliot e scritto in collaborazione con l'architetto Ogden Codman Jr., è la prima opera in assoluto pubblicata da Edith Wharton, quando ancora nemmeno immaginava che sarebbe diventata una romanziera di successo.
Influenzò non poco il modo di percepire l'arredamento degli interni dell'epoca, e può per questo essere considerato abbastanza importante nella produzione dell'autrice, anche se non è il testo che l'ha resa a posteriori più celebre. Una vera e propria "mappa dell'evoluzione del gusto" in materia, per appassionati della decorazione di interni ma anche per semplici curiosi (io credo lo prenderò! *_*). Disponibile anche in ebook.


2) Ville italiane e loro giardini





La passione della Wharton per l'architettura e il design si estende anche ai giardini: in questo bel volume edito da Passigli ci dice che "il giardino dev'essere studiato in rapporto alla casa, e giardino e casa in rapporto al paesaggio"...principi che forse a noi appaiono scontati ma che non lo erano affatto all'inizio del '900!
Lo studio della Wharton sulle ville italiane e i loro giardini è sicuramente di grande interesse per specialisti del settore e non *_*

3) Scrivere narrativa


Non mi dilungherò su questo piccolo saggio sulla scrittura in quanto l'ho già recensito in questo post della rubrica SOS Librereccio! ^^ Si tratta di un manuale piccolo ma denso: i consigli di una così grande scrittrice non possono certo essere ignorati da chi desideri a sua volta scrivere :D



Scritti autobiografici


1) Uno sguardo indietro

L'autobiografia della Wharton! Ormai ce l'ho in lettura da un po' ma la sto centellinando per gustarla appieno...ogni parola dell'autrice è una delizia! *_* Non ve ne parlo in modo approfondito perché ho intenzione di recensirla al più presto nella rubrica Biografie nella brughiera, per cui stay tuned! ^^
La trovate in diverse edizioni, ma io mi sono innamorata di questa di Editori Riuniti, che ha in copertina una splendida foto di Edith a 20 anni *_*






2) Scenari italiani

Pubblicato da Aragno e ancora reperibile, ci illustra i numerosi viaggi in Italia della Wharton! E quando si uniscono le mie due grandi passioni, la letteratura e i viaggi, non posso proprio resistere xD











3) Viaggio in Francia in automobile

Instancabile viaggiatrice, in questo volume edito da Ibis la Wharton ci parla del viaggio in Francia in automobile effettuato insieme al marito a inizio '900. Viaggi del genere all'epoca erano piuttosto rari e ben mostravano il carattere singolare dei coniugi Wharton! ^^





4) In Marocco. Abiti, moschee e cerimonie.


Edith Wharton non si accontenta dell'Europa e si spinge fino all'Africa! Grazie a questo libro pubblicato da Editori Riuniti (ma ahimè, al momento non più disponibile!) possiamo lasciarci trasportare dalla sua voce ammaliante fino al luogo esotico che diede tregua alla Wharton durante la Prima Guerra Mondiale.







5) Da fronti opposti. Diari di guerra (1914-1915)

Pubblicato da Viella nella collana "La storia-temi", riporta i resoconti di guerra di Edith Wharton, che fu tra le poche voci femminili a raccontare la Prima Guerra Mondiale.
La sua testimonianza, unita a quella della giornalista del fronte opposto Bly Nellie, si rivela davvero preziosa.






6) Il ritorno a casa

Ai resoconti di guerra della scrittrice appartiene anche questo breve testo pubblicato da Mattioli, nel quale Edith ci narra il suo incontro con un infermiere dell'American Relief Corps. Disponibile anche in ebook.






Opere (forse) non tradotte


Non sono riuscita a reperire edizioni in italiano delle seguenti opere:

1) Sanctuary
2) The fruit of the tree
3) Bunner Sisters (racconto)
4)Hudson River Bracketed
5) Teh Gods arrive
6) Fast and Loose: a Novelette
7) A son at the front

Ma se qualcuno ne avesse notizia sarei grata dell'info! ^^

Sperando di avervi incuriosito nel caso ancora non la conosceste o la conosceste poco, vi lascio con la speranza di riuscire a recuperare tutto quello che ha scritto! xD A presto! :*




8 commenti:

  1. Ammetto che conoscevo questa autrice solo di nome, le trame mi sembrano di mio gusto e se mi dice che è ironica e tagliente sicuramente la leggerò! hai ragione sul "il sonno del crepuscolo" sembra davvero molto moderno! Attendo con grande curiosità il post sull'autobiografia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è forse una delle autrici più ironiche che io abbia mai letto (anche se di un'ironia davvero molto amara e un po' caustica). L'autobiografia la sto proprio centellinando, mi ci staccherò a fatica per quanto è bella *_* Ma appena finita arriverà il post :D

      Elimina
  2. Ho da un sacco di tempo Ethan Frome in ebbok. L'autrice mi ispira moltissimo (così come molte altre da te nominate. Che dire, se diventerò povera sarà colpa tuaxD), ma ho un po' di esitazione a iniziane la lettura, non so perchè. Forse perchè, come dici tu, solo una sua manciata di titoli sono facilmente reperibili, o forse perchè i soldi sono sempre quelli ma la wish list aumenta ed esito ad aggiungere un'ulteriore autrice... Mah. In ogni caso, bellissimo post, come sempre. Questa rubrica mi piace moltissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, grazie! *_* Sono felicissima che la rubrica ti piaccia, un po' meno ovviamente per i nefasti effetti sul portafogli, che io ben conosco perché sono la prima vittima delle adescanti recensioni online! xD Per fortuna (e anche per necessità XD) pian piano ho ridotto drasticamente gli acquisti "sbagliati" concentrandomi sugli autori che più mi piacciono e che davvero desidero avere in libreria (e appunto Edith è una di queste!) L'età dell'innocenza però lo trovi a meno di 5 euro in edizione Newton Compton in tutte le librerie, quindi almeno quello ti consiglio di non fartelo sfuggire Per gli altri c'è tempo, e come è avvenuto per le Sorelle Bronte quest'anno potrebbero benissimo esser tutti pubblicati di nuovo un giorno ;) Grazie ancora! <3

      Elimina
    2. Per acquisti "sbagliati" intendo quei libri che un tempo compravo solo per curiosità senza rifletterci troppo, ma che poi alla fine non si rivelavano affatto nelle mie corde! ^^' Oggi pondero bene ogni acquisto xD

      Elimina
  3. Anch'io ormai cerco di selezionare, ma che colpa ho se ormai le librerie sono piene di libri interessanti?? Lo dico sempre, le case editrici lo fanno appostaxD A parte gli scherzi, vedendo la nuova ondata di autori quali Collins, Gaskell e Bronte tutti ripubblicati, spero che la stessa sorte tocchi a tutti questi interessanti autori (e soprattutto autrici) che hanno molto da dire anche a noi. Sono fiduciosa di riuscire a comprarli tutti, un giorno:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, si sono "svegliati" tutti all'improvviso con le nuove pubblicazioni, dopo anni di titoli sempre uguali...povere noi! xD Sì infatti, un giorno riusciremo ad avere una bella librria zeppa dei nostri autori preferiti! *_* A me manca praticamente tutto di Collins e molto di Dickens, per esempio! Molte autrici poi andrebbero assolutamente "rispolverate"...anche per questo dedico loro questi posti, magari qualche casa editrice passa di qui per caso e ci fa un pensierino!xD

      Elimina