sabato 26 gennaio 2019

"C'è sempre il sole dietro le nuvole", di Sara Staffolani

Ciao a tutti! ^^

Complice una piccola influenza mi sono data alla pazza gioia librereccia, recuperando un bel po' di titoli che dovevo leggere da un po'. In pole position c'era "C'è sempre il sole dietro le nuvole" di Sara Staffolani, pubblicato da Flower-ed: una biografia che mi chiamava da tempo, con il suo titolo ottimista, la freschezza della penna di una blogger che conosco e stimo da un bel po' e soprattutto la scrittrice protagonista, che profuma letteralmente d'infanzia: si tratta infatti di Jean Webster, autrice di Papà Gambalunga!



Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Papà Gambalunga! Nessuno, vero? ^^ Io ho conosciuto questa storia per la prima volta grazie all'anime giapponese: quando ero piccola lo consideravo solo un cartone un po' buffo, con una protagonista che mi ricordava Pippi Calzelunghe! xD Poi, riguardandolo da adulta, ne sono rimasta conquistata al punto da correre a leggere il libro in inglese (perchè all'epoca la versione italiana non si trovava facilmente).
Ovviamente, me ne sono innamorata: sotto la copertura del "libro per ragazzi" Jean Webster ha imbastito una storia femminista e molto coraggiosa per i suoi tempi. La storia di una ragazza che non permette a niente e nessuno, neppure alle persone che ama di più, di frapporsi tra lei e la realizzazione di sé.

Judy Abbott, protagonista di Papà Gambalunga, in versione anime giappo!

Papà Gambalunga (la cui identità è tra i più grossi spoiler della storia della Letteratura xD) è un po' come Peter Pan: un personaggio letterario divenuto ormai di tale dominio pubblico, grazie alle tante trasposizione cinematografiche e animate, che pochi magari sanno da chi sia stato creato. In questo caso parliamo di una scrittrice giovane e a suo modo rivoluzionaria, nata in una famiglia già fuori dal comune (basti pensare che era imparentata con Mark Twain!), che Sara Staffolani ci presenta con passione palpabile,  accompagnandoci tra le varie fasi della sua vita.
Alice Jane Chandler Webster, questo il suo nome completo, nacque nel 1876 e morì nel 1916 a soli 40 anni, lasciandoci solo poche opere di cui solo una, Papà Gambalunga appunto, attualmente in commercio in lingua italiana. 
La prosa fresca e appassionata di Sara ci mostra una donna femminista, che frequentò un esclusivo collegio femminile (echi di questa esperienza si ritrovano nelle sue opere)  e riversava a piene mani le sue convinzioni nelle sue opere, a cui nella biografia è dedicata una trattazione più che approfondita! *_* Mi ha colpita in modo particolare "The wheat Princess", romanzo dalla forte impronta sociale che presenta anche una bella storia d'amore <3
Io non ho resistito e ho letto tutte le trame, ma come la stessa Sara avverte all'inizio dell'opera se volete evitare spoiler vi consiglio di saltare le parti (ben evidenziate) in cui si parla dei romanzi che avete intenzione di leggere ^^  A me comunque conoscerle ha fatto solo venire più voglia di leggere le opere complete! xD Il primo in lista è proprio il seguito di Papà Gambalunga, "Caro nemico", tradotto in italiano anni fa ma purtroppo introvabile...per fortuna esistono le biblioteche! :D

Jean Webster

Titolo: C'è sempre il sole dietro le nuvole
Autrice: Sara Staffolani
Casa editrice: Flower-ed
N. pagine: 134
Prezzo cartaceo: 14,42 euro
Prezzo ebook: 7,99 euro

3 commenti:

  1. Ho amato molto Papà Gambalunga. Adesso vorrei comprarlo per me e per la biblioteca di scuola. Sai suggerirmi una traduzione che sia SICURAMENTE integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Scusa il ritardo nella risposta! Io l'ho letto nell'edizione di Il gatto e la luna, che però purtroppo esiste solo in ebook :( Quella sono sicura che sia integrale perché è un'edizione pensata per gli adulti...non posso purtroppo garantire per le altre che vedo in giro, che si trovano nel reparto ragazzi (si sa che questo genere di libri non brilla, di solito, per la fedeltà delle traduzioni...). Mi ispira questa, che impreziosita dalle illustrazioni originali dell'autrice, però non avendola letta non ti do dire come sia: https://www.amazon.it/Pap%C3%A0-Gambalunga-illustrazioni-Jean-Webster/dp/1540805964/ref=pd_sbs_14_2/259-3377496-1697163?_encoding=UTF8&pd_rd_i=1540805964&pd_rd_r=65872fdb-2c68-11e9-8c27-41546abc73e7&pd_rd_w=Swi7h&pd_rd_wg=LdMgI&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=BJH7JJ61S4EJ2TYRVMYC&psc=1&refRID=BJH7JJ61S4EJ2TYRVMYC

      Elimina
  2. Grazie, proverò a guardare ^_^

    RispondiElimina