domenica 20 maggio 2018

"Doppio Stradivari", di Antonella Iuliano


Ciao a tutti! ^^

In questo periodo intenso e impegnativo (mi accingo a cambiare città, non esattamente una passeggiata per un bradipo abitudinario come me xD) mi sono immersa davvero con grande piacere nel terzo, nuovissimo romanzo di una scrittrice che conosco e stimo ormai da diversi anni: Antonella Iuliano. Si intitola "Doppio Stradivari" ed è una favola dai toni lievemente dark che scivola via in un soffio, complice il ritmo incalzante con cui ti avvolge fin dalla prima pagina.




Siamo in un castello alle porte di Vienna, di notte. La giovane Lena Reiter, nuova cameriera assunta dalla Contessa del Maniero, sta salendo timorosa le scale che portano a una torre isolata: dovrà consegnare un vassoio di cibo senza guardarsi intorno né parlare con nessuno. Ho iniziato il romanzo di notte e, complice la scrittura evocativa dell'autrice, ho sentito anch'io un brivido mentre accompagnavo Lena verso la sua misteriosa destinazione, che si rivela abitata da una ragazza con lunghi capelli neri e profondi occhi scuri.
Perché è rinchiusa lì? Quale terribile segreto nasconde la vita apparentemente irreprensibile della Contessa Von Grath?
Notte dopo notte, nell'adempiere il suo misterioso compito, Lena rimetterà pian piano insieme i pezzi di un puzzle inquietante, in cui i destini dei protagonisti sono strettamente legati a due violini diversi ma complementari, uno nero e uno bianco, realizzati da Stradivari in persona.

Dopo averci raccontato la storia di due fratelli nel suo primo romanzo, "Come petali sulla neve" (trovate la mia recensione qui), Antonella ci parla stavolta di due sorelle, diverse come diversi sono i violini che suonano: Katharina e Larissa. Alla loro storia, che con i suoi intrighi e misteri strizza l'occhio alle fiabe dei fratelli Grimm, si intrecciano il coraggio, la lealtà, l'amicizia e l'amore manifestati dai tanti comprimari della vicenda: non per ultima la cameriera Lena, emblema di temerarietà e devozione. 
Antonella Iuliano è una scrittrice d'altri tempi, ne sono sempre più convinta! La sua penna delicata e poetica dà ad ogni suo libro il sapore di un classico.
Se ancora non la conoscete vi consiglio di iniziare da "Charlotte-La storia della piccola Bronte", quello che per me è il suo libro più intenso e sentito (trovate la mia recensione qui): ma se siete alla ricerca di una fiaba gotica che vi catturi dall'inizio alla fine, "Doppio Stradivari" fa proprio al caso vostro.

Titolo: Doppio Stradivari
Autrice: Antonella Iuliano
Casa Editrice: Genesis Publishing
Prezzo cartaceo (disponibile su Amazon): 10,91 euro
Prezzo ebook (in tutti gli store online): 3,99 euro

Lo trovate qui.

A presto! :*

3 commenti:

  1. Cavoli...io sono in un periodo di blocco del,lettore come non mi era mai capitato.
    Sono troppo stanca e non ho proprio voglia di leggere.
    Avrei voglia di ricominciare ma devo aspettare che la scuola finisca...

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi attira potrebbe essere una lettura estiva se riesco a ricominciare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è perfetto per un blocco del lettore: è poco impegnativo ma d'atmosfera, quasi una fiaba :) Comunque non preoccuparti, questi momenti capitano a tutti noi lettori ma poi passano! ^^

      Elimina