lunedì 16 dicembre 2019

Viaggi nella Brughiera #2 - Haworth, Yorkshire

Ciao! :D

A grande richiesta (anche se in ritardissimo ^^') torna la rubrica Viaggi Letterari! :D
Come saprete se seguite anche la pagina facebook, a fine ottobre ho intrapreso il Viaggio con la V maiuscola, quello più in tema con il blog e con le scrittrici che lo hanno ispirato: ho infatti visitato Haworth (che si pronuncia, come ho scoperto finalmente lì, "avorf" xD), il paesino dello Yorkshire in cui vivevano e hanno scritto i loro capolavori le mitiche Sorelle Bronte.

In molti mi avete chiesto se organizzo questo tipo di viaggi: ahimè no, non sono ancora attrezzata per questo e sicuramente non lo farò mai per lavoro, ma...chissà, dopo queste prime ricognizioni da sola potrei pensare, come fanno già altri blogger, di organizzarmi per tornarci insieme a un piccolo gruppo di altri appassionati <3 Vedremo!
Nel frattempo, per chi volesse cimentarvisi da solo, in questo post vi racconto il viaggio e vi descrivo come mi sono organizzata io, dandovi alcune dritte e trucchetti per realizzare questo sogno senza svenarsi troppo  :D

Qualora voleste andare solo ad Haworth, il modo più rapido per farlo è atterrare all'aeroporto di Manchester (è possibile farlo da diversi aeroporti italiani, tra cui sicuramente Milano Bergamo) e prendere da lì un treno o un autobus per Leeds. Leeds è infatti la tappa obbligata per raggiungere Keighley, il paesino da cui parte il Bronte Bus che porta ad Haworth. In questo modo impiegherete solo un paio d'ore a a raggiungere Haworth.
Io però ho preferito abbinare a quest'ultima meta anche una visita a Londra: sebbene ci fossi già stata nel 2011 infatti c'erano ancora tantissimi luoghi che desideravo vedere lì, e ne è valsa decisamente la pena! *_* Poi tendenzialmente i voli per Londra sono più frequenti e meno cari, quindi tutto sommato partire da lì non è una cattiva idea.
Il luogo che ho amato di più in questa mia visita a Londra è stato sicuramente il Charles Dickens Museum: si tratta della casa nel quartiere di Bloomsbury in cui lo scrittore visse insieme alla moglie. Sono stati portati lì anche mobili provenienti da altre abitazioni dello scrittore, e la casa risulta estremamente suggestiva anche perché è stata ricostruita alla perfezione nel film "L'uomo che inventò il Natale", con Dan Stevens nei panni dello scrittore. Film tra l'altro perfetto per il periodo natalizio che si approssima :D

La mattina del 2 novembre ho intrapreso il viaggio alla volta della Brughiera recandomi alla Victoria coach station, dove ho preso l'autobus National Express che in "sole" 4 ore e 20 minuti mi ha portata a Leeds. Costo: 22 euro andata e ritorno. Il treno sarebbe costato più di 100 euro e avrebbe fatto risparmiare solo un'ora di viaggio, per cui raccomando caldamente l'autobus che è dotato di tutti i comfort, tra cui anche una toilette, e si può comprare online in anticipo su questo sito:

Una volta arrivata a Leeds ho raggiunto la stazione dei treni (che si trova a dieci minuti a piedi da quella degli autobus) e preso il regionale per Keighley. Parte circa ogni 15 minuti e il biglietto, che costa 5 sterline, si compra in loco.
Dopo 20 minuti sono arrivata a Keighley, altri dieci minuti a piedi e ho raggiunto la stazione degli autobus dove mi aspettava il Bronte bus: 3 sterline, altri dieci minuti di viaggio e sono scesa praticamente in mezzo al nulla, al tramonto di una sera fredda e piovosa.

Mentre il mio ragazzo iniziava a lamentarsi di esser stato trascinato in un luogo dimenticato da Dio, ho finalmente trovato la stradina che conduceva al cuore del paesino, che ci ha accolti come una visione: poche persone in giro, negozi già chiusi alle cinque del pomeriggio, le vetrine dei pub illuminate, calde e accoglienti.

Abbiamo imboccato la stradina buia che conduce alla Canonica in cui vivevano le tre sorelle, che è davvero attaccata al cimitero e alla brughiera in un mix da brivido.

Giretto di rito nel cimitero semibuio a caccia della tomba della fedele serva Tabby, e poi ci siamo recati all'appartamento che abbiamo affittato su Booking.com: il The Bronte Rookery Hotel, che si trova praticamente di fronte alla Canonica *_* La proprietaria, una gentilissima signora di nome Sonia evidentemente appassionata a sua volta alle Sorelle, ci ha introdotti in un alloggio super creepy tutto brandizzato Bronte che è tipo il posto più bello in cui abbia alloggiato nella mia vita xD

Qualora foste interessati lo trovate  (vi assicuro che non mi paga per fargli pubblicità, ma l'ho adorato troppo per non segnalarvelo xDD)
Dopo aver disfatto i bagagli ed esserci ripresi dalle 7 ore di viaggio attraverso mezza Inghilterra, siamo andati a rifocillarci al Black Bull, il pub prediletto da Branwell Bronte, dove ho avuto modo di assaggiare una deliziosa zuppa della casa e un ancor più buono toffee Pudding con crema alla vaniglia *_* Al Black Bull è ancora custodita la sedia su cui pare usasse sedersi Branwell.

Dopo un sonno ristoratore, il 3 novembre di buon mattino sono andata a Messa nella locale chiesetta cattolica, in cui una gentile signora mi ha fatto osservare quanto il clima plumbeo fosse perfetto per entrare nell'atmosfera bronteana, per poi offrirci il caffè. Dopo ci siamo recati a visitare la Canonica delle Sorelle *_*

Nel pomeriggio è stata la volta del luogo che più di tutti bramavo vedere con i miei occhi: la brughiera nei dintorni di Haworth! Poco o nulla è cambiato, da 200 anni a questa parte: il vento freddo e tagliente, il silenzio profondo...non esagero nel dire che si tratta di un luogo mistico! *_* Gli abitanti del luogo, sorridenti e cordiali, portano lì a spasso i loro cagnolini, e c'è una deliziosa panchina dove ci si può sedere a leggere e respirare con calma l'atmosfera del luogo. Il mio progetto di arrivare fino a Top Whitens (le rovine che secondo la tradizione avrebbero ispirato Cime Tempestose) è stato purtroppo funestato dal tempo incerto e soprattutto dalla pressoché totale assenza di indicazioni, che da un certo punto in poi si interrompono, lasciando un po' disorientato un visitatore poco esperto. Ecco, spero di tornare lì d'estate per potermici avventurare, ma se nel frattempo piazzassero qualche cartello in più ci farebbero un favore xD

La sera ci siamo ristorati al King's Arms, un altro simpatico pub del paesino che dicono sia infestato...un tempo era un mattatoio e si occupava anche di custodire le salme dei defunti prima della sepoltura, nonch>é di organizzare i rinfreschi per i funerali (pare abbiano organizzato quello di Emily). Lì ho avuto il piacere di assaggiare le birre che portano il nome delle Sorelle: ho provato Emily e Anne, entrambe molto buone, ma ho poi preferito evitare di assaggiare anche Charlotte...ho una buona resistenza all'alcol (pur non bevendo spesso), ma non volevo rischiare di barcollare fino all'albergo in stile Branwell! xDD

La mattina dopo, sotto una gelida e penetrante pioggerellina, purtroppo abbiamo salutato Haworth...con al promessa di tornare in estate per passeggiare più a lungo nella brughiera e visitare le tombe di famiglia nella chiesetta, che purtroppo era chiusa per restauri.

Che dire? So che non è un viaggio semplice da realizzare, sia dal punto di vista economico che logistico (si sono messi d'impegno per renderlo appena appena più accessibile che nel 1800 xD) ma non c'è bisogno di dirvi che se siete grandi appassionati prima o poi sono certa che riuscirete ad andarci, come accaduto a me, che l'ho desiderato ardentemente per anni <3
...e se vi va di mettervi alla guida di una macchina a noleggio sfidando la guida a destra ci arriverete in modo ancora più agevole! :D

A presto :**

1 commento:

1. Ma che bello, non sapevo foste stati in brughiera! Hai colmato una bella lacuna *_*