sabato 31 dicembre 2016

Bilancione annuale 2016 - 1° posto


Buon ultimo giorno dell'anno a tutti! ^^

Oggi sono riuscita ad anticiparmi, evviva! xD
Così almeno potrete vedere chi si è beccato la medaglia d'oro del 2016 prima di iniziare le grandi abbuff...cioè, i cenoni di fine anno xD

Come vi dicevo ieri, è stato arduo scegliere chi piazzare al 1° posto, soprattutto perché Edith Wharton si è presa una parte del mio cuore, quest'anno...ma alla fine ho deciso di premiare un romanzo che mi ha deliziata dalla prima all'ultima parola, ed è stato per me la conferma di trovarmi di fronte a un autore di livello così eccelso da non esser secondo ai suoi più "blasonati" connazionali Tolstoj e Dostoevskij (che pure amo alla follia!).
Sto parlando del russo Ivan Goncarov, e del suo romanzo "Una storia comune"!



Perché...è una sorta di "prequel" al capolavoro dell'autore, "Oblomov" (leggetelo tutti!);
Perché... racconta benissimo il dissidio che tutti i sognatori vivono: saranno meglio i sogni, la Letteratura, i grandi ideali, oppure la realtà, la concretezza, il successo materiale?
Perché...uno dei suoi personaggi è a dir poco indimenticabile, sebbene non sia il protagonista!

Insomma, non perdetevelo, soprattutto perché è finalmente disponibile cartaceo dopo tanti anni di solo ebook. Grazie Fazi!
Trovate la recensione completa qui.


Bene, con questo splendido romanzo termina la mia classifica del 2016...sperando di averne una altrettanto ricca da presentarvi l'anno prossimo, vi do appuntamento con le altre rubriche (sono in arrivo altre recensioni! ^^) e auguro a tutti voi amanti della brughiera un 2017 ricchissimo di belle letture! :DD

Un bacione fortissimo! :*


5 commenti:

  1. Ciao! Non mi sono ancora ripresa dal Natale ed ho cenato fuori casa pure ieri...se penso al Cenone di stasera...aiuto!! Non conosco questo romanzo, magari rientrerà tra le mie letture del 2017!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia a chi lo dici!! XD Facciamoci forza per quest'altra"faticaccia" ahaha xD
      Il romanzo è stupendo, te lo consiglio a occhi chiusi! Buon anno :*

      Elimina
  2. Ciao Angiemela ho seguito con piacere la tu top ten librosa e grazie a te ho scoperto tante belle letture che ho segnato per il prossimo anno, soprattutto quelle riguardanti le sorelle Bronte che adoro!!! Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sono contenta che la classifica ti abbia dato spunti di lettura interessanti! *_*
      Grazie, anch'io ti auguro uno splendido 2017, ricco di belle letture!

      Elimina
  3. Essere in grado di scoprire replica orologi rolex siti sicuri questi marchi meno conosciuti mentre si è circondati dalle centrali elettriche del settore dell'orologeria rolex imitazioni di lusso è un'opportunità davvero rara; e con la guida e l'assistenza del personale SoHo di Watches of orologi rolex falsi Switzerland, la navigazione di queste forze opposte, oltre a dare un senso alle loro sfumature, diventa una parte rolex daytona replica determinante dell'esperienza di acquisto di orologi. È facile da vedere: il mondo rolex submariner replica dei migliori orologi è incredibilmente diversificato, ed è questa diversità che si traduce in un'eccezionale vendo imitazioni rolex uguali opportunità di trovare una gemma nascosta - qualcosa che è giusto, la combinazione perfetta per i gusti, i requisiti rolex imitazioni perfette swiss e gli ideali dell'orologio .

    RispondiElimina