mercoledì 30 dicembre 2015

Bilancione letterario del 2015... 3#


Ciao a tutti! ^^

Eccomi già giunta ad assegnare la medaglia di bronzo del 2015! Il libro che si aggiudica il 3° posto nella mia classifica è...

"Una vita", di Guy de Maupassant





Trama

La giovane Jeanne, figlia unica di due esponenti della piccola nobiltà francese, finalmente esce dal convento in cui ha trascorso gli anni dell'adolescenza: è emozionata e felice, perché sa che una nuova vita l'attende a casa con i genitori: la vita di una donna in età da marito, che sarà amata, corteggiata e poi sposata da un uomo con cui vivrà felice e contenta per il resto della vita.
Ma come in tutte le vite anche in quella di Jeanne non tutto va per il verso giusto...

Recensione

Come Maupassant ci dice fin dal titolo, questo libro è semplicemente la storia di una vita. Una vita come tante, quella di Jeanne: per imbastire questa vicenda Maupassant avrà pescato a caso quella di una qualsiasi ragazza vissuta in Francia nel 1800, quando alle donne veniva insegnato a vivere e pensare (o meglio, non pensare) come sempre si era vissuto e pensato...con tutte le conseguenze, spesso negative. Eppure, come avvolti da una sorta di incantesimo, non ci si annoia un attimo, anzi...non si vorrebbe mai smettere di leggere, complice la splendida traduzione di Natalia Ginzburg! Scene realistiche e grottesche si incontrano magistralmente, creando un'opera che mi ha colpita e incantata perfino più del tanto osannato Bel-Ami.
Di solito amo i libri più ottimisti, mentre questo (come tutti i testi Naturalisti) mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca...Ma non sta proprio nel far amare un libro che non ha nessun requisito per farsi amare, la bravura di un vero artista? E Maupassant lo era! ^^
Il libro è disponibile in diverse edizioni, ma quelle più comunemente reperibili sono la Garzanti e la Einaudi. Per la traduzione della Ginzburg, che ho trovato sublime, vi consiglio la seconda; ma di certo vista la qualità delle edizioni Garzanti anche la prima sarà degna di nota.
Consigliato ovviamente a chi ama i classici, ma in particolare quelli densi di riflessioni, che fanno pensare! ^^

"La vita, vedete, non è né così bella né così brutta come si crede".

Appuntamento a domani per la medaglia d'argento e quella d'oro! ^^

Nessun commento:

Posta un commento